TROVA UN FOTOGRAFO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

La storia della Polaroid

 

Sei un appassionato di Polaroid? Conosci la storia di questa macchina fotografica istantanea? 

La polaroid è una macchina fotografica che permette di ottenere istantaneamente fotografie analogiche, senza passare attraverso processi separati di sviluppo e stampa su carta. La marca più conosciuta è senza dubbio Polaroid. Fu l'americano Edwin H. Land a commercializzare la prima macchina fotografica a sviluppo automatico (Polaroid 95), segnando un'importante evoluzione nelle tecniche di emulsione fotografica. Questo processo, inizialmente monocromatico, divenne possibile a colori nel 1963 dopo l'invenzione di un tipo di pellicola chiamata Polacolor.

Popolare tra i dilettanti, la stampa fotografica istantanea Polaroid è stata utilizzata per molto tempo nel campo medico. 

Più tardi, altre marche sarebbero apparse per produrre pellicole e fotocamere istantanee. 

Tra questi, il produttore giapponese Fujifilm produrrà fotocamere come la Instax, che è attualmente molto popolare.

 

La storia della Polaroid

 

Nel 2007, l'azienda Polaroid ha cessato la produzione di fotocamere istantanee a causa della forte concorrenza della fotografia digitale. 

Tuttavia, dal 2011, Polaroid ha ripreso a commercializzare fotocamere istantanee e una pellicola istantanea chiamata Polaroid P300. Questa pellicola è in realtà la pellicola Fuji Mini Instax e Polaroid la vende su licenza.

Fujifilm continua a produrre alcune pellicole istantanee in formato Instax. 

Il processo della fotografia istantanea dove la foto si sviluppa dopo lunghi minuti di attesa ha ancora il suo fascino e ancora oggi ha un grande seguito.

Per una foto che viene bene, molte altre sono un "fallimento", fallimenti che ci piace ancora conservare, collezionare e guardare qualche anno dopo.

Oggi la Polaroid è molto popolare, divertente e utilizzata per immortalare serate, eventi di ogni tipo, viaggi e anche vita quotidiana. Nonostante l'avvento degli smartphone e delle applicazioni fotografiche, questo lato vintage continua a sedurre altrettanto o addirittura più di prima.

 

La storia della Polaroid

 

L'INCREDIBILE STORIA DELLA POLAROID

Ma la storia della macchina fotografica Polaroid non è stata sempre rosea... All'inizio del 2008, l'ultima fabbrica ha chiuso i battenti. Nell'ottobre 2008, 3 uomini fanatici del brand hanno deciso di unire le forze e le risorse finanziarie per salvare Polaroid. Così, hanno battezzato l'azienda "The Impossible Project".

Con tutta la determinazione, la ricerca, il desiderio e la tenacia, sono riusciti a portare avanti l'azienda.

Una grande storia, per tutti gli appassionati di istantanee!

Ti piace fare delle istantanee?

 Su Trova il tuo fotografo, i fotografi della tua provincia, ci sarà sicuramente uno che è appassionato di istantanee ;-)

Sei un fotografo?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !