TROVA UN FOTOGRAFO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Come scegliere il fotografo giusto per ritrarre un neonato?

 

La nascita di un bambino è senza dubbio uno degli eventi più sconvolgenti della vita. Un neonato cambia molto rapidamente, e potrebbe essere importante immortalare i suoi primi giorni. Il fotografo deve essere scelto con attenzione, soprattutto in questo caso. Diversi sono gli spetti da prendere in considerazione. 

 

UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA E SPECIALIZZATO 

Il fotografo deve essere specializzato per il tipo di servizio che cercate, soprattutto se si tratta di fotografie di neonati. Affidare il proprio bébé ad un estraneo non è sempre facile. È importante, prima di tutto, privilegiare la sua sicurezza. 

Un servizio fotografico del genere richiede pazienza e delicatezza, ma anche la conoscenza delle regole di igiene e sicurezza da rispettare con un neonato. 

Il fotografo deve conoscerne la fisiologia, così come sapere quali parti del corpo sono più fragili di altre e quali sono le pose da evitare. L’importante è che sappia ascoltare e faccia attenzione al comfort del piccolo. 

 

LO STILE CHE PREFERITE

Le foto ai neonati possono far parte di due categorie diverse:

  • Lo stile “Lifestyle”, più simile a quello di un reportage. Include fotografie spontanee che catturano diversi della vita familiare. In quel caso, è il fotografo che si sposta per venire a casa vostra o addirittura nel reparto maternità.

 

Come scegliere il fotografo giusto per ritrarre un neonato?

                                                       

  • Lo stile “Posing” è per i servizi in studio, dove alla fotografia si aggiunge una dimensione artistica. In questo caso, alcuni accessori possono essere utilizzati per dare alla foto un tema particolare.

                                                           

Come scegliere il fotografo giusto per ritrarre un neonato?


 

Nella scelta dello stile che preferite entrano in gioco alcuni criteri: luminosità o contrasto, a colori o in bianco e nero, con o senza accessori. 

Le foto devono piacervi al momento, certo, ma anche col passare del tempo. Le conserverete per tutta la vita, ed è importante scegliere uno stile di cui non ci si stanchi facilmente. 

 

IL PREZZO 

Un criterio tutt’altro che trascurabile, che è importante considerare in una visione d’insieme. Un servizio del genere è un investimento. 

Diversi sono gli elementi da prendere in considerazione: 

 

  • I tempi 

Programmazione della sessione con i genitori: 1h

Preparazione dello studio: 3h 

Servizio fotografico: 3h 

Riordino e pulizia dello studio: 2h 

Trattamento delle foto: 6h 

Eventuale stampa e invio: 2h 

 

  • Il materiale 

Per la fotografia in sé (scatti e ritocchi);

Gli accessori adatti per un risultato ottimale;

 

  • Formazione 

Un fotografo formato da un altro professionista o che ha seguito un corso specifico per poter garantire la sicurezza del vostro piccolo durante lo shooting;

 

Adesso avete tutte le informazioni utili per una scelta consapevole.

Ritrovate i nostri fotografi specializzati in fotografie ai neonati su Trova il tuo fotografo

Sei un fotografo?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !