7 curiosità sulla fotografia

I PICCIONI FOTOGRAFI
Nel 1907, il farmacista Julius Neubronner decide di equipaggiare dei piccioni viaggiatori con un arnese che permetta loro di trasportare una macchina fotografica. Secondo la leggenda, questi volatili sono addirittura diventati delle spie durante la Seconda guerra mondiale.

2263 FOTO SU FACEBOOK
Più di 2263 foto al secondo vengono caricate su Facebook, cioè 2716000 foto ogni venti minuti e più di 71 miliardi all’anno.
(secondo planetoscope.com)
LE PRIME FOTO A COLORI
All’inizio, le foto potevano essere realizzate soltanto in bianco e nero. Per renderle colorate, le si dipingeva a mano.
LA FOTO PIÙ COSTOSA DEL MONDO
Venduta all’asta per 6 milioni e mezzo di dollari (quasi 5 milioni e mezzo di euro), questa foto è stata scattata da Peter Lik, fotografo australiano. Lo stesso giorno altre due sue foto, “Illusions” e “Eternal Moods”, sono state vendute rispettivamente per 2,4 milioni e 1,1 milione.

Credit: https://www.vanityfair.fr/
4425 MACCHINE FOTOGRAFICHE
È il numero di fotocamere a pellicola di proprietà di Dilish Pareck. Iniziata nel 1977, possiede la più grande collezione di fotocamere digitali del mondo.
source: Dpreview.com

Credit: www.artsy.net
UN GATTO PER CALCOLARE IL TEMPO DI ESPOSIZIONE
Oscar Gustave Rejlander si serviva del suo gatto, più precisamente delle sue pupille, per stabilire il livello di luminosità del suo studio e regolare il tempo di esposizione di conseguenza.
L’ORIGINE DEI LOLCATS
I Lolcats sono immagini che uniscono foto e testi umoristici. L’antenato di queste vignette è stato inventato dal fotografo Harry Pointer, che utilizzava le foto dei suoi gatti per i biglietti da visita. Vedendo il successo di queste immagini, il fotografo ha fotografato i suoi gatti in diverse situazioni per averne altre.

Source: Photo History Sussex
Vuoi saperne di più sulla fotografia?
Cerchi un fotografo?
Ti aspettiamo sul nostro sito!