TROVA UN FOTOGRAFO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Vi proponiamo una selezione di professioniste che hanno fatto la storia della fotografia. 

 

Leila Alaoui (1982-2016) : Francia/Marocco

Fotografa e videomaker, quest’artista franco-marocchina specializzata nei reportage si occupava di documentari su questioni sociali, in particolare le migrazioni o le identità culturali. Recatasi in Burkina Faso per realizzare un reportage per Amnesty International, ha perso la vita nell’attentato di Ouagadougou. 

 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Ellen Von Unwerth

Specializzata nell’erotismo femminile, questa fotografa tedesca inizia la sua carriera facendo la modella. Sarà il ritratto di Claudia Schiffer a renderla celebre nel suo campo. Ritratto che fu poi pubblicato da Vogue, Vanity Fair, The Face. 

 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Cindy Sherman

Considerata una dei pionieri del movimento postmoderno in fotografia, Cindy Sherman è conosciuta soprattutto per i suoi autoritratti. Attraverso le sue foto (in gran parte autoritratti), l’artista americana formula una critica della società contemporanea e della rappresentazione della posizione della donna americana negli anni ‘60 e ‘70. 

 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Annie Leibovitz

Specializzata in fotografie delle celebrità, Annie Leibovitz è famosa per le sue foto delle star in versione Disney. Più di recente, per il calendario Pirelli 2016, la Leibovitz ha rappresentato 12 donne di successo al naturale. 

 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Diane Arbus

 

Diane Arbus, una delle figure più importanti nel mondo della fotografia, ha rappresentato la sua visione degli Stati Uniti degli anni ‘60. Le sue fotografie sono principalmente in bianco e nero, tendenza che ha poi influenzato un intero movimento fino alla realizzazione di Shining, celebre capolavoro di Stanley Kubrick, ispirato allo scatto “Identical Twins”. 

 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Elizabeth Lee Miller

Fotografa e modella (ha fatto da modella a Picasso), Elizabeth Lee Miller è una donna dalle mille sfaccettature. L’artista ha anche documentato la seconda guerra mondiale: la si ricorda, in particolare, per i primi scatti di cadaveri ammassati che testimoniavano l’esistenza dei campi di concentramento. 

6 fotografe che hanno fatto la storia

 

Ritrova i nostri fotografi più ispirati sul nostro sito

Sei un fotografo?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !